lunedì 28 aprile 2008

Albergo di Boarezzo















Complesso immobiliare “Albergo Piambello”
In frazione Boarezzo, comune di Valganna (VA)



Breve storia


Il periodo di maggior splendore lo ebbe tra gli anni '30 e prima della guerra, le sue camere erano sempre piene nel periodo estivo, mentre durante il periodo invernale erano in parecchi che si fermavano x un fine settimana, magari nevoso....
L'albergo arrivava a 70 camere e la sala da pranzo poteva ospitare oltre 200 persone.

Purtroppo già durante la guerra il paese va in crisi, l'albergo diventò uno stabilimento di guerra, una ditta di motociclette aveva sfollato tutti i suoi uffici e arrivati a Boarezzo lavorava per la guerra....producevano proiettili per l'esercito.


Alla fine della guerra quale risarcimento dai danni provocati, finanziarono il restauro della chiesa parrocchiale completandola con dipinti.
Purtroppo però dopo la guerra costumi ed abitudini cambiarono in fretta, il turismo conobbe nuove mete e con l'avvento sempre più forte dell'auto....l'albergo comincia a scricchiolare già dagli anni 60...gli Italiani vanno al mare in "500" e per Boarezzo comincia una triste storia, si cerca ancora per un decennio di tirare avanti, cambiando gestioni e ridipingendo gli interni dell'albergo, ma nel 70 viene chiuso definitivamente.



Corpo albergo (da ristrutturare):
- giardino mq.385
- pian terreno, primo e secondo piano mq.1872

Corpo ex ristorante (già ristrutturato):
- pian terreno, primo, secondo piano e sottotetto mq.570

Il prezzo proposto è 1.200.000 Euro.

Nessun commento: